Doppio appuntamento per la rassegna #unlibroperamico lunedì 18 e 19 febbraio alle ore 18,30 nei comuni di Albanella (SA) e Castellammare di Stabia (NA) con la presentazione del libro “Orgoglio e pregiudizi. Il risveglio delle donne ai tempi di Trump” della giornalista Rai, Tiziana Ferrario organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Meridiani in collaborazione con l’Associazione Ingegneri del Comprensorio Stabiese e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Campania

«Questo libro comincia una mattina a Washington, il 21 gennaio 2017, giorno della marcia storica di un milione di donne contro il presidente Trump, e attraversa in presa diretta gli Stati Uniti fino ad arrivare in Italia. Un viaggio ricco di incontri e storie appassionanti, spesso difficili, molte delle quali sconosciute. Un racconto intenso, che cattura pagina dopo pagina sempre tenendo ferma l’attenzione sui fatti e su cosa resta da fare per raggiungere una reale parità. Le donne sono tornate ad alzare la voce chiedendo stesse opportunità di carriera, stessi salari e diritti. Dalle campionesse dello sport alle scienziate più geniali, dalle attrici di Hollywood a tante donne comuni che si stanno preparando per entrare in politica alla ricerca di una rivincita. Dai corsi dedicati alle bambine sull’autostima alle esperienze nei college, dove si cerca di arginare il dramma degli stupri. E ancora le giornaliste delle redazioni più importanti al mondo che hanno affrontato sfide eccezionali a testa alta. Leggerete storie di donne famose come quella di Megyn Kelly, star tv di Fox News e Nbc, che ha osato sfidare Trump in diretta tv, e storie di donne sconosciute, ma altrettanto potenti, come la libraia italiana che promuove la diffusione dei libri di scienza alle ragazze (perché scienza e matematica non sono appannaggio dei maschi, anzi). Sempre con l’attenzione puntata sul nostro paese, dove tanta strada è stata fatta ma tanta ne resta ancora da percorrere per una società più equa». Successo di pubblico per la presentazione del libro <<Orgoglio e pregiudizi. Il risveglio delle donne ai tempi di Trump>> della giornalista Rai, Tiziana Ferrario che si è tenuta lunedì 18 febbraio ore18,00, presso Palazzo Spinelli del comune di Albanella (SA) e martedì 19 febbraio ore 18,30, presso il Gran Caffè Napoli 1850 di Castellammare di Stabia (NA).

Agli incontri organizzati dall’Associazione Culturale Meridiani in collaborazione con l’Associazione Ingegneri del Comprensorio Stabiese e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Campania sono intervenuti i Consiglieri Regionali Franco Picarone Alfonso Longobardi, il Sindaco di Albanella Renato Josca, il Direttore del Centro Formativo Tecnoscuola Edmondo Gallo, i giornalisti Giuseppe Scanni e Peppe Iannicelli.

L’evento si inserisce nella rassegna culturale #unlibroperamico edita dall’Associazione Meridiani, che ha come scopo promuovere e realizzare progetti con finalità culturali e sociali non solo sul territorio regionale, ma anche nazionale riuscendo ad essere un punto di incontro e di collaborazione per una vasta rete di Istituzioni, Enti pubblici, Ordini professionali e di cittadini attivi sul territorio. Diverse sono le tematiche che l’Associazione affronta attraverso i propri progetti: dalla già nota campagna di prevenzione e sensibilizzazione per la guida sicura e contro lo stato di ebbrezza, denominata “Sii Saggio, Guida Sicuro”, rivolta ai giovani in età scolare delle scuole medie inferiori e superiori della Campania, alla rassegna nazionale dell’editoria “Un libro sotto le stelle”, dove esponenti del mondo della cultura, del giornalismo, dello sport, della politica, delle Forze Armate si incontrano per discutere insieme e presentare al pubblico i loro lavori e le loro riflessioni. Attraverso queste attività, che coinvolgono direttamente influencer, giornalisti, professori, politici e autori rilevanti, Meridiani prova a dare agli interlocutori una chiave di lettura ai difficili temi culturali e di attualità che oggi troviamo nei vari canali d’informazione, nel web e soprattutto sui social network. È convinzione dell’Associazione Meridiani che la comprensione degli strumenti dell’informazione e l’acquisizione di una buona conoscenza del mondo dei Social possano rappresentare il primo passo per delineare meglio il contesto che ci circonda, l’ambito della comunicazione e le attività del lavoro giornalistico.