L’ORGANIGRAMMA DELL’ASSOCIAZIONE MERIDIANI

    Presidente  Antonietta Coppola

    PresidenteCommissione Scientifica – Prof. Ing. Alfonso Montella


    Prof. Ing. Alfonso Montella

    Laureato in Ingegneria Civile Trasporti il 27.03.1995 con votazione 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con tesi in Macchine ed Organizzazione di Cantiere intitolata “Programmazione dei lavori e pianificazione della manutenzione in un intervento di recupero industriale”.
    Iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Napoli al n. 12296 il 25.09.1995. Completamento di attività di formazione come Road Safety Auditor nel Regno Unito e negli Stati Uniti: (1) “Introduction to Road Safety Audit”, IHIE Approved CPD, TMS Consultancy, Coventry, UK, 9-11.11.1999; (2) “Road Safety Audit Worksop”, Kansas State University – Department of Civil Engineering, Topeka, Kansas, USA, 29-31.03.2000. Dottore di ricerca in Ingegneria dei Trasporti, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, 07.02.2000, XII Ciclo, con tesi intitolata “Un modello di scelta del livello di prestazione delle barriere di sicurezza stradali”.
    Professore a contratto presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II nell’anno accademico 2000/2001, con incarico di tenere il corso di “Infrastrutture Viarie” al corso di Diploma Universitario in Ingegneria delle Infrastrutture.
    Ricercatore presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, per il settore scientifico-disciplinare ICAR/04 – Strade, Ferrovie ed Aeroporti dal 1.02.2002.
    Ricercatore confermato dal 1.02.2005.
    Titolare presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II, a partire dall’anno accademico 2001/2002, dei corsi “Tecnica dei Lavori Stradali, Ferroviari ed Aeroportuali”, “Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti”, “Complementi di Costruzioni di Strade” e “Nodi Stradali”.
    Titolare del corso “Sicurezza Stradale”, dall’anno accademico 2011/2012.
    Componente del Consiglio Universitario Nazionale in qualità di rappresentante dei ricercatori dell’Area 08 Ingegneria Civile e Architettura, 2007-2013.
    Componente del Transportation Research Board, Committees ANB20 Safety Data, Analysis and Evaluation (dal 2008) e ANB10 Transportation Safety Management del Transportation Research Board (dal 2013).
    Guest editor per la rivista Accident Analysis & Prevention, special issue Emerging Research Methods and Their Application to Road Safety, dal 2011.

    Vicepresidente Commissione Scientifica – Ing. Ada Minieri


     Ing. Ada Minieri

    Laureata in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, libero professionista, imprenditrice nel settore terziario e da oltre un trentennio impegnata nell’ambito della formazione.
    Particolarmente attiva nella ricostruzione post-sisma in Irpinia e recentemente, come tecnico esperto volontariato, nel Centro Italia.
    Svolge l’attività professionale prevalentemente nell’area nolana, dove ha da sempre operato mettendo a disposizione le proprie energie e la propria professionalità.
    Socio fondatore dell’Associazione Ingegneri dell’Area Nolana, ha ricoperto cariche statutarie all’interno di essa.
    Da sempre sensibile alle problematiche e alle potenzialità del territorio, ha profuso energia ed impegno con particolare riguardo ai giovani, alle pari opportunità e all’ambiente.
    Dal 2017 è Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli.

    Responsabile Commissione Progetto Scuola – Ing. Angelo Esposito


     Ing. Angelo Esposito

    Ingegnere elettronico laureato nel 1983 presso l’Università di Napoli.
    Ha lavorato quale borsista del CNR presso il Laboratorio di Elettronica Biomedica dell’Università di Napoli seguendo il Progetto CNR: “Tecnologie Biomediche e Sanitarie” fino al 1985, successivamente ha iniziato la libera attività di Ingegnere esperto di elettronica biomedica, prima come studio professionale (1986) di progettazione Impiantistica, Hardware & Software che successivamente (1994) come società di capitale (Ing. Angelo Esposito srl) nella quale Esposito ha ricoperto il ruolo di amministratore unico e direttore tecnico.
    Dal 1987 è docente di elettronica del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
    Nel 1994 crea anche le società “Energy Software e Hardware” per il settore informatico, “Eureka Impianti” per quello impiantistico e successivamente “Stabia-Commerce srl”, per la gestione del Web.
    Dopo la metà degli anni ’90 le varie società davano lavoro, in varie forme contrattuali, a circa 15 persone con una gestione di un parco di circa 200 clienti in tutta Italia.
    Dal 1984 al 2000 ha collaborato con l’ENAP scuola di Castellammare di Stabia come formatore per la Regione Campania per i corsi di Operatore di terminali e Programmatore di Computer.
    Nel 1988 ha pubblicato il testo di informatica “Programmare con semplicità” distribuito, in ITIS e scuole professionali, dalla Ferraro Editore.
    Attualmente è consulente di molte società quale esperto di impiantistica generale, sicurezza sul lavoro e privacy.
    Ricopre la carica di Consigliere nel Consiglio di Disciplina e di membro della Commissione Impianti dell’Ordine Ingegneri della provincia di Napoli oltre che impegnato in corsi di formazione professionalizzanti.

    Coordinatore Commissione Progetto Scuola – Dott.ssa Diana Arcamone


    Dott.ssa Diana Arcamone

    Docente di sostegno nel Liceo Boccioni- Palizzi, scrittrice e councelor sistemico- relazionale.
    Nel 2014 vince con un suo racconto il concorso Enel Guerrieri, e per il suo impegno nelle scienze, nella cultura e nel sociale, riceve il titolo di Accademico ad Honoris Causa presso l’Accademia Universitaria degli studi Giuridici Europei.
    Ha pubblicato: Felicità, un destino o una scelta (2014), Tutto arriva a chi ci crede (2016).

    Coordinatore Commissione Progetto Scuola – Ing. Diletta Aliperti


    Ing. Diletta Aliperti

    Laureata con lode in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” si è occupata con il suo lavoro di tesi della microzonazione sismica del territorio urbano della città di Benevento, nell’ambito del “Progetto Traiano” in collaborazione con il Gruppo Difesa Nazionale dai Terremoti (GNDT).
    Abilitata all’insegnamento in Costruzione, Tecnologia delle Costruzioni e Disegno Tecnico (SICSI 2007/2009), è docente di ruolo nella scuola secondaria di II grado. Attualmente è vice-coordinatore della Commissione Docenti e membro della Commissione speciale Smart City presso l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli.
    Negli ultimi anni ha lavorato come consulente tecnico presso il Tribunale Civile di Nola occupandosi di diritti reali ed esecuzioni immobiliari.
    Attualmente è in collaborazione con l’Università del Sannio (Italia), per gli studi di Ingegneria Geotecnica Sismica.

    Event Manager  Dott. Alfonso Giarletta


    Dott. Alfonso Giarletta

    Giornalista pubblicistica iscritto all’albo regionale della Campania n. 115470.
    Ha prestato servizio dal 1994 al 2010 nell’Esercito Italiano ricoprendo numerosi incarichi di prestigi anche all’estero (ex-Jugoslavia; Macedonia; Kosovo; Iraq): da comandante di minore unità a responsabile della comunicazione e alla realizzazione eventi.
    Dal 2010 è in servizio presso la società Anas S.p.A. in qualità di funzionario.
    Ha conseguito presso l’University of Malta Link Campus in Roma la laurea di primo livello in Studi Internazionali.

    Project Manager – Dott. Luca Della Corte


    Dott. Luca Della Corte

    Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Salerno “Hippocratic civitae”.
    Tesi in Economia e Politica Agraria. “Enogastronomia in Italia. Politiche di Marketing in Europa”, relatore prof. Antonio Guariglia.
    Iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti di Salerno al n. 1523 A.
    Iscritto all’albo dei Revisori Contabili con Decreto del 18.06.2007, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4° serie speciale, n. 62 del 07.08.2007, al n. 145651.
    Iscritto al registro dei Curatori Fallimentari presso il Tribunale di Salerno – sez. Fallimentare.
    Componente Commissione Enti Locali istituita presso l’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Salerno.
    Iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio al n. 55 presso il Tribunale di Salerno – sez. Fallimentare.

    Responsabile Rapporti Istituzionali –  Antonio Di Fiore


    Antonio Di Fiore

    Diplomato Perito Tecnico Industriale.
    Luogotenente dell’Aeronautica Militare esperto in cerimoniale e pubbliche relazioni.
    Lingue riconosciute: inglese e francese.

    Responsabile Designer – Progettazione Allestimenti – Arch. Luigi Di Vicino


    Arch. Luigi Di Vicino

    Si laurea in Architettura nel 2005 con una tesi sulla chiesa medievale di Napoli di Santa Maria dell’incoronata sita in via Medina; tesi scaturita dall’ammirazione per la conservazione delle innumerevoli testimonianze storiche della città.
    Nel 2007 fonda il proprio studio professionale occupandosi di design legato soprattutto al mondo dell’abitare, svolgendo costante ricerca sia tecnologia che estetica.
    Negli ultimi anni, lo studio gareggia a concorsi internazionali di architettura e di design, sperimentando tematiche e concetti innovativi, legati anche al risparmio energetico ed all’uso di risorse rinnovabili e sostenibili.
    Nell’ambito dei convegni sull’Impresa 4.0 è stato invitato ad esporre il proprio concetto di Architettura 4.0, illustrando le ricadute delle nuove tecnologie sul mondo dell’edilizia e del design.
    Negli anni ha svolto anche ruolo di consulente tecnico per il Tribunale di Napoli, in ambito civile e soprattutto penale.

    Responsabile Marketing – Fundraising – Dott. Domenico Napoli


    Dott. Domenico Napoli

    Laureato in Scienze della Comunicazione (comunicazione d’Impresa) conseguita presso l’Università degli Studi di Salerno.
    Consulente aziendale in marketing e comunicazione, dopo un passato come manager in aziende ed associazioni di rilevanza nazionale, presta oggi la sua professionalità a svariate aziende per le quali opera declinando i dettami del marketing alle reali esigenze aziendali.
    Negli ultimi anni, si è particolarmente distinto nell’organizzazione e nella gestione di grandi eventi.

    R