La kermesse ha ospitato scrittori, giornalisti, personaggi della cultura e dello spettacolo che hanno fornito momenti di riflessione sulla letteratura e sui grandi temi sociali. Le analisi emerse durante questi incontri sono divenute momento di discussione nelle scuole e nelle diverse realtà dell’associazionismo, costruendo un patrimonio prezioso fatto di letture condivise e spunti di riflessione, esperienze utili a costruire una solida comunità. Le letture, e in particolare la partecipazione del pubblico, hanno reso unico ogni appuntamento.
La rassegna è stata ideata per dare inizio ad un percorso culturale in piena estate, quando, nei momenti di relax, soprattutto per turisti italiani e stranieri c’è maggiore possibilità di avvicinarsi ai libri e di approfondire argomenti che a volte passano inosservati a causa dei forsennati ritmi quotidiani. La manifestazione vuole essere anche l’occasione per proporre ai vacanzieri provenienti da altri paesi, in modo più diretto, la nostra editoria e i nostri scrittori.
E’ stata posta una maggiore attenzione alla promozione e valorizzazione del territorio ospitante, mettendo in risalto una particolarissima eccellenza: la rosa di Santa Sofia, prodotto unico e ancora poco noto alle masse. La peculiarità di questa rosa, che nasce spontanea nel bosco circostante Albanella, sta nella credenza che la indica come il fiore da cui poter estrarre l’universalmente famoso “elisir dell’eterna giovinezza”.
Da essa prende il nome il Premio Rosa di Santa Sofia, da assegnare all’autrice o alla giornalista che si è distinta nel corso dell’anno passato.
Ad affiancare Un libro sotto le stelle Meridiani ha ideato la manifestazione Un libro per amico, con incontri letterari duranti tutto l’anno, allo scopo di creare un pretesto per vivere la cultura con continuità. Una sorta di salotto letterario aperto al pubblico, in cui confrontarsi e scambiarsi opinioni, favorendo un tipo di aggregazione sana e un percorso di crescita sociale.