L’Associazione Meridiani non ha lo scopo di lucro. Essa si propone di perseguire esclusivamente finalità solidaristiche.

Possono essere soci dell’associazione cittadini italiani o stranieri residenti in Italia, di sentimenti e comportamento democratici. I soci saranno classificati in due distinte categorie:

Soci Fondatori: quelli che hanno partecipato alla costituzione dell’associazione e che risultano membri del primo Consiglio Direttivo;

Soci Ordinari: quelli che sono interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali dell’associazione e ne condividono lo spirito e gli ideali.

I soci sono tenuti ad un comportamento corretto sia nelle relazioni interne con gli altri soci sia con terzi nel rispetto delle norme dello statuto e del regolamento.

L’ammissione dei soci avviene su domanda degli interessati, dietro presentazione di almeno due persone già socie e l’accettazione delle domande per l’ammissione dei nuovi soci è deliberata dal Consiglio Direttivo.

Le iscrizioni decorrono dal giorno successivo al momento in cui le domande sono state accolte e all’atto del rilascio della tessera sociale, il richiedente ad ogni effetto acquisterà la qualifica di socio ordinario che dà diritto a partecipare a tutte le attività promosse dall’associazione, alla vita associativa, esprimendo il proprio voto nelle sedi deputate, anche in ordine all’approvazione e modifiche delle norme dello statuto e di eventuali regolamenti e alle elezioni degli organi direttivi.

Chiunque aderisca all’associazione può in qualsiasi momento recedere con effetto dall’inizio del mese successivo a quello nel quale il Consiglio Direttivo riceve la notifica della volontà di recesso.

La qualifica di socio può venir meno per dimissioni, da comunicarsi per iscritto,almeno tre mesi prima dello scadere dell’anno, per decadenza, cioè perdita di qualcuno dei requisiti in virtù dei quali è avvenuta l’ammissione, per mancato versamento della quota sociale protratta per oltre sessanta giorni, per delibera del Consiglio Direttivo quando il socio abbia contravvenuto alle norme di etica professionale o per altri motivi giudicati gravi e lesivi anche per il buon nome dell’associazione, nonché per motivi di incompatibilità, ed ha effetto immediato, salva la facoltà per il radiato che non condivida le ragioni dell’esclusione, di adire un Collegio Arbitrale previsto dal presente statuto o all’uopo nominato, in tal caso il socio dovrà comunque considerarsi sospeso ed escluso dall’attività dell’associazione fino alla pronuncia del Collegio stesso.

In caso di dimissioni queste verranno accettate dal Consiglio Direttivo, ma, se il socio non è in regola con i pagamenti previsti, è fatta salva la facoltà, da parte dell’associazione, di aderire alle vie legali fino alla completa tutela dei diritti dell’associazione stessa.

Per unirsi all’Associazione Meridiani, le quote sociali hanno i seguenti importi: 

  • Socio Ordinario: euro 30,00 (giovane/studente, fino a 25 anni: euro 15,00)
  • Socio Sostenitore: euro 100,00
  • Socio Benemerito: a partire da euro 250,00

Si può versare la quota di adesione tramite bonifico bancario sul conto corrente Banca Prossima IBAN IT77 Q033 5901 6001 0000 0162 989 – intestato a: Associazione Meridiani via Terracina n. 357 – 80125 Napoli, indicando nella causale socio(Ordinario/Sostenitore/Benemerito) seguito dall’anno di riferimento.